- Mantieni un buon tono dei muscoli della coscia: contrai i muscoli delle cosce, sono duri?
La muscolatura del quadricipite ha un ruolo essenziale nel controllo dell’articolazione del ginocchio. In particolare il quadricipite si inserisce tramite il tendine quadricipitale ed il tendine rotuleo rispettivamente sulla superficie antero superiore ed antero inferiore della rotula.
E’ facile intuire come un buon tono della muscolatura anteriore e posteriore della coscia, donino stabilità alla rotula ed aiutino a prevenire tutte le patologie a lei annesse. - Allena l’equilibrio: prova a contare quanti secondi riesci a restare in equilibrio su un piede solo con gli occhi aperti. Poi prova ad occhi chiusi
Con il passare dell’età il nostro equilibrio cala drasticamente.
Ogni articolazione è dotata di una caratteristica chiamata propriocettività che permette all’articolazione stessa di muoversi correttamente durante tutto l’arco di movimento.
Se i livelli di propriocettività sono bassi, l’articolazione non si muove correttamente, diventa instabile e si manifesta il sintomo. - Fai stretching
Un muscolo sano è sia forte che elastico.
L’avanzare dell’età comporta un irrigidimento di tutta la muscolatura, motivo per il quale l’anziano è meno elastico rispetto al giovane ed il rischio di incorrere in traumi aumenta.
Allunga i muscoli della coscia, dell’anca e della caviglia per allenare la loro elasticità. - Usa il foam roller
Il foam roller è un ottimo strumento per massaggiare i muscoli della coscia in toto.
Il massaggio aiuta a drenare sostanza infiammatorie presenti nella zona, rilassare la muscolatura ed alleviare la rigidità articolare. - Usa scarpe comode
Assicurati di utilizzare scarpe comode per la vita di tutti i giorni.
Le scarpe da tennis con una suola ben ammortizzata sono ottime perché diminuiscono lo stress articolare, soprattutto a livello del ginocchio e dell’anca.
Il consiglio più importante che posso darti è di non preoccuparti del tuo problema solo quando hai dolore. Fai dei check periodici con il tuo fisioterapista di riferimento per accertarti che tutto vada bene.